TEST PSICOLOGICI

Perché abbiamo mal di testa se il cervello non percepisce il dolore?

Pur essendo leggermente sorprendente, il cervello non prova davvero dolore. Quindi, perché abbiamo il mal di testa? Per capirlo, dobbiamo prima capire un po’ sulla sensazione di dolore e su come funziona nel corpo.

Che cos’è il dolore?

Il dolore è una sensazione sgradevole e complessa che il corpo usa per avvertirci di possibili danni o problemi. Questa sensazione si verifica quando vengono attivati specifici recettori, chiamati nocicettori. Questi sono presenti in varie parti del corpo e, quando stimolati, inviano segnali al cervello, che li interpreta come dolore.

Ora che abbiamo capito cos’è il dolore, esploreremo il motivo per cui sentiamo dolore alla testa anche quando il cervello non avverte dolore.

Il mal di testa (cefalea) e il cervello

Anche se il cervello stesso non possiede nocicettori e quindi non sente il dolore, ci sono altre strutture intorno ad esso che possono sentirlo. Queste strutture includono i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi che si trovano nella testa e nel collo.

Ci sono diverse cause di cefalea e ognuna di esse può influire in modo diverso su queste strutture sensibili al dolore. Vediamo alcune di queste cause:

Tensione muscolare: Una delle cause più comuni di mal di testa è la tensione muscolare, che può derivare da stress, cattiva postura o contrazione involontaria dei muscoli della testa e del collo. Il dolore in questi casi si avverte di solito come pressione costante o dolore su tutta la testa.

Fare clic su "prossima" per continuare a leggere



A propos de l'auteur

footmedias

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept