TEST PSICOLOGICI

WhatsApp, nuova truffa all’orizzonte: “Ciao mamma”, ecco come funziona

Come avrete sicuramente intuito tutto si lega al rapporto tra madre e figlio. Infatti, il messaggio arrivato su moltissimi dispositivi recitava: “Ciao mamma, ho rotto il cellulare e ho dovuto cambiare numero. Questo è quello nuovo, quindi salvalo e cancella l’altro“. La natura del messaggio spinge il genitore a fare molte domande. Come, ad esempio, un piccolo accredito perché le credenziali alla banca sono andate perse.

Successivamente, il truffatore chiede di inviare soldi sulla carta di credito. Ed è proprio in questo momento che si realizza la truffa. La vittima, magari presa dal panico, procede al pagamento pensando che suo figlio sia in difficoltà. Naturalmente, in questo caso, nulla di tutto ciò è avvenuto dato.

Da come vediamo la situazione può cambiare in pochissimi istanti. Come le altre truffe, bisogna stare davvero attenti a qualsiasi comunicazione che ci arriva. Se abbiamo qualche dubbio non rispondiamo oppure cancelliamo i messaggi che ci arrivano. A tal proposito, la Polizia Postale consiglia di non condividere mai i codici che arrivano tramite SMSnon cliccare mai sui link e attivare l’autenticazione a due passaggi. Quest’ultima è presente nell’impostazione dell’applicazione.

Dunque, massima attenzione ad ogni messaggio del genere anche a quello che può sembrare autentico. La guardia deve essere altissima in ogni momento. Le truffe sono sempre dietro l’angolo e possono lasciare strascichi importanti. Proprio come la truffa di WhatsApp che faceva perdere profilo e conversazioni agli utenti.

Fare clic su "prossima" per continuare a leggere



A propos de l'auteur

footmedias

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept