TEST PSICOLOGICI

Rompicapo, riesci a risolverlo? Il quesito può metterti in difficoltà

Quando si parla di un rompicapo non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e dall’ansia. Dopo aver letto il quesito abbiamo tutto il tempo per ragionare. La risposta, infatti, può non essere immediata e quindi bisogna coltivarla con alcuni ragionamenti. Fatta questa premessa andiamo a fare luce sul quesito.

Problema: Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri ma ogni notte ne scende di 2. In quanti giorni riuscirà ad arrivare in superficie?

Il ragionamento è davvero molto semplice e va sostenuto passo dopo passo. Quindi concentrati, prendi tutto il tempo che ti serve e solo quando ti sentirai pronto dai la risposta. Fatto? Procediamo con la soluzione.

Soluzione: La lumaca si trova a 10 metri dalla superficie e sale ogni giorno di 3 metri scendendone 2 ogni notte. La lumaca, quindi, in una giornata salirà di un metro. Quindi, la lumaca impiegherà 8 giorni per riuscire ad arrivare in cima al pozzo. Di questi 8 giorni, 7 permetteranno di salire quasi in vetta. L’attavo per completare la scalata perché sarà arrivata prima della sera.

Sei riuscito ad aiutare la lumaca con la risposta a questo rompicapo? Se ti è piaciuto puoi provare un altro test, questa volta, impossibile. Molti adulti, alla visione, sono rimasti spiazzati. Ricordiamo che queste particolari sfide si possono condurre in solitaria ma anche in compagnia. In quest’ultimo caso si può innescare una sorta di competizione con parenti e amici.

Fare clic su "prossima" per continuare a leggere



A propos de l'auteur

footmedias

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept