FINANZA

Naspi over 55 36 mesi: come funziona e quanto dura

la Naspi over 55 36 mesi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) con una durata di 36 mesi e senza riduzione del 3% è una proposta di riforma che potrebbe beneficiare coloro che perdono il lavoro dopo i 55 anni. Secondo la proposta, gli individui over 55 avrebbero un anno in più di tempo per essere ricollocati professionalmente, senza subire la riduzione dell’importo del 3% a partire dal quarto mese di fruizione dell’indennità. Questo potrebbe rappresentare una misura di sostegno per gli individui in questa fascia di età che si trovano disoccupati.

Naspi over 55 36 mesi
Naspi over 55 36 mesi

Requisiti e durata NASpI 2023

La NASpI, l’indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti, è stata oggetto di alcune novità nel 2023. La durata dell’indennità è stata estesa da 24 a 36 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 55 anni alla data della presentazione della domanda.

Per poter accedere alla NASpI, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere stati occupati con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato per almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi;
  • non essere titolari di un trattamento pensionistico diretto;
  • non essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente, di collaborazione coordinata e continuativa o di lavoro autonomo;
  • non essere iscritti ad una Cassa di assicurazione contro la disoccupazione involontaria che eroga prestazioni equivalenti alla NASpI.

Naspi 2023 per over 55: quanto dura?

Come anticipato, la durata della NASpI per gli over 55 è stata estesa a 36 mesi. L’importo dell’indennità è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro mesi di lavoro, con un massimo di 1.369,38 euro.

La NASpI viene ridotta del 3% dal quarto mese di fruizione, ma per gli over 55 la riduzione scatta dall’ottavo mese.

Novità NASpI 2023: nuovo bonus Inps per gli over 55 anni!

Inoltre, la legge di bilancio 2023 ha previsto un nuovo bonus Inps per gli over 55 che percepiscono la NASpI. Il bonus consiste in un’indennità aggiuntiva di 200 euro al mese, per un totale di 2.400 euro all’anno.

Il bonus è riconosciuto ai lavoratori che hanno compiuto 55 anni alla data di presentazione della domanda di NASpI e che non hanno superato il limite di reddito previsto per l’accesso all’ASDI, che è pari a 700 euro al mese.

Naspi over 55 ultime notizie: come funziona e quanto dura?

La nuova durata della NASpI per gli over 55 è stata introdotta con la legge di bilancio 2023. La legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2023.

Pertanto, i lavoratori che hanno perso il lavoro a partire dal 1° gennaio 2023 e che hanno compiuto 55 anni alla data della presentazione della domanda di NASpI, hanno diritto a un’indennità di disoccupazione di 36 mesi.

NASPI e DisCOLL 2023: nuovi requisiti e durata

La legge di bilancio 2023 ha apportato delle novità anche alla DisCOLL, l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato stipulato a partire dal 1° gennaio 2021.

In particolare, la durata della DisCOLL è stata estesa da 6 a 12 mesi. L’importo dell’indennità è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro mesi di lavoro, con un massimo di 1.369,38 euro.

La DisCOLL viene ridotta del 3% dal quarto mese di fruizione.

Conclusione

La nuova durata della NASpI per gli over 55 è una misura importante che mira a tutelare i lavoratori che perdono il lavoro in una fase della vita in cui è più difficile trovare un nuovo impiego.

Il nuovo bonus Inps per gli over 55 che percepiscono la NASpI è un ulteriore sostegno che può aiutare i lavoratori a superare questo periodo difficile.

Vedi anche:Amministratore di Sostegno e Conto Corrente Cointestato

A propos de l'auteur

footmedias

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept